';

Yoga Ragazzi (11-14 anni)

Durante il processo di crescita, i ragazzi si trovano a confrontarsi con cambiamenti  fisici, fisiologici, emotivi e psichici e tutto questo influenza il loro temperamento. Spesso tutto questo genera conflitti e tensioni che portano ad una incapacità di gestione delle proprie energie.

La pratica dello yoga, dove gli intenti sono mirati ad un’interazione completa delle energie di mente, corpo, e spirito può essere così per i giovani, uno spazio di scoperta, accettazione e armonizzazione. Il corpo è intelligente ed evidenzia in modo concreto e visibile ciò che viviamo nel quotidiano e nello yoga è anche il punto di partenza per un processo di risveglio e conoscenza di sé.

Le sequenze e posizioni dello yoga, fanno muovere gli adolescenti su tutti i piani: orizzontale, verticale, sagittale; in allungamenti, flessioni, estensioni, torsioni, capovolgimenti.  Ciascuno di questi piani si è sviluppato in un dato momento della crescita psicofisica e corrisponde a specifiche capacità e qualità e come nella vita; le posizioni diventano metafora di vita e fanno sperimentare ai ragazzi tutte le situazioni possibili.

Muovendo il corpo si sperimentano, si scoprono e si sviluppano capacità naturali: si rinforza il corpo, si correggono atteggiamenti posturali errati, si acquisisce elasticità, scioltezza, concentrazione, auto-conoscenza. L’auto-osservazione e l’auto-educazione sono alla base del percorso dello yoga, dove ciascuno è incoraggiato ad essere responsabile e maestro di se stesso; questo diventa un modo sano di pensare e di agire, che emotivamente può essere d’aiuto per affrontare ansie, paure e problemi legati a questo momento di crescita e cambiamento e per aumentare la fiducia in se stessi e negli altri.
Il corso è martedì
Yoga RAGAZZI 11-14 anni (1°, 2°, 3° media) dalle 15.00 alle 16.00
Yoga BAMBINI 8-11 anni (3°, 4°, 5° elem.) dalle 17.00 alle 18.00

Prenota una lezione di prova: info@yomoda.it / 3404256064

*